Accesso
23
Marzo
2010

A.N.G.E.L.S. e l'Aeronautica Militare organizzano il trasferimento a Boston della piccola Bayan

Il 23 Marzo 2010 A.N.G.E.L.S. Onlus in collaborazione con il 31° Stormo della Aeronautica Militare Italiana organizza in 10 ore, con un visto lampo concesso dall’Ambasciata Americana a Roma della durata di 5 anni, il trasferimento da Roma a Boston della piccola Bayan e di sua madre Rowaida.

La bambina libanese era giunta a Roma nell’Ottobre 2009. Bayan, affetta da una grave forma di talassemia, aveva subito nei mesi precedenti un trapianto di midollo osseo presso l’Istituto Mediterraneo d’Ematologia al Policlinico Tor Vergata grazie al fratellino donatore Mohammed di 9 anni. Ad accompagnare la bimba durante la permanenza necessaria alle cure sono il padre Abdulnasser e la madre Rowaida. A seguito del trapianto Bayan era stata dichiarata dai medici fuori pericolo ma, successivamente, le sue condizioni si sono aggravate fino a degenerare quando la madre della piccola, su consiglio del fratello medico residente a Boston (USA) Dott. Rodney Jamil del Beth Israel Deaconess Medical Center (BIDMC), chiede il trasferimento d’urgenza della piccola presso il Children’s Hospital di Boston e, grazie all’intervento del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Dott. Gianni Letta, viene organizzato con la collaborazione di A.N.G.E.L.S. il trasferimento d’urgenza della piccola con volo di Stato ed equipe medica dell’Aeronautica Militare. Nonostante ogni premura attuata, la piccola non riesce a riprendersi e muore il 5 Aprile 2010. Viene organizzato da A.N.G.E.L.S. il trasferimento della salma da Boston a Beirut fino ad Aita Al Chaab, città di provenienza della famiglia.

 

24/03/2010 - Intervento umanitario dell’Aeronautica Militare in soccorso di Bayan, una bellissima bimba libanese di 3 anni. La piccola Bayan è affetta dalla nascita da una grave forma di talassemia che le aveva lasciato come unica speranza di vita quella di un trapianto di midollo. Grazie alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, ai Dicasteri degli Esteri e della Difesa nonchè alla 'Angels' ONLUS che si è occupata del caso, la sua famiglia è potuta giungere in Italia il 7 Ottobre 2009 e, a fine Novembre, Bayan è stato sottoposta, in un ospedale italiano, al trapianto di midollo donatole dal suo fratellino Mohammed di 9 anni. Purtroppo, a circa un mese dal trapianto, le condizioni della bimba si sono ulteriormente aggravate con il coinvolgimento di fegato, reni e pancreas.

 

Fortunatamente, dall'Ospedale Children's Hospital di Boston (Massachusetts - Stati Uniti) è arrivata una speranza concreta di guarigione. Grazie all'interessamento della dott.ssa Paravia della 'Angels' ONLUS e all’intervento della Presidenza del Consiglio è stato possibile organizzare il trasporto aereo umanitario della piccola paziente, in armonia con quanto sancito dalla Direttiva PCM 25 Luglio 2008, che disciplina il trasporto aereo di Stato e per ragioni umanitarie.


La Sala Situazioni dello Stato Maggiore Aeronautica ha quindi ricevuto dall’Ufficio Voli della Presidenza stessa la richiesta di effettuare il trasporto da Roma a Boston. L'intervento si è presentato da subito complesso in ragione della ristrettezza dei tempi necessari per approntare il trasporto nonché alla luce delle critiche condizioni di salute della bimba che necessitava di continue trasfusioni di sangue anche durante il volo. Attraverso copiosi e stretti contatti, avviati dalla Sala Situazioni dello SMA III Reparto con  la Presidenza del Consiglio, l’Ospedale di cura e gli altri attori coinvolti (Angels ONLUS, Infermeria Principale di Pratica di Mare, 31° Stormo) è stato possibile far partire la bimba martedì 23 Marzo alle ore 13,25 dall’aeroporto di Ciampino con un Falcon 900-Ex Easy. Durante le 10 ore di volo l’equipe medica dell’Aeronautica Militare, che ha assistito la bimba durante il volo, ha dovuto eseguire 4 trasfusioni di sangue e 6 di piastrine, consentendo a Bayan di arrivare a Boston alle ore 19 locali (23,55 ore italiane).


Nel corso della giornata, oltre al trasporto sanitario umanitario di Bayan, sono stati disposti 3 trasporti sanitari d’urgenza in Italia offrendo una speranza di vita a Emma di 3 giorni, Miriana di 4 mesi e Massimo di 48 anni. Sabato 27 Marzo, inoltre, sarà la volta di Irene, una bimba di 6 anni che tornerà in Italia con un velivolo dell'Aeronautica Militare, dopo un ciclo di cure riabilitative effettuato nella Repubblica Slovacca.


Nel corso dell’anno 2009, la Sala Situazioni del III Reparto dello Stato Maggiore Aeronautica ha disposto, su richiesta della Presidenza del Consiglio dei Ministri-Ufficio Voli e delle Prefetture competenti, l’esecuzione di missioni operative per il trasporto di pazienti presso strutture idonee a trattare le loro patologie, totalizzando circa 1.300 ore di volo. Ciò si è reso possibile attraverso il prioritario impiego dei velivoli del 31° Stormo e, degli altri assetti  in dotazione alla Forza Armata, come ad esempio  C-130, C-27, P-180, HH-3F, nei casi in cui tali  assetti risultavano essere più idonei al soddisfacimento della missione.

 

http://www.aeronautica.difesa.it/News/Pagine/VoloospedalepergliStatiUnitidibimbalibaneseconFalcon900.aspx

Sponsor