Accesso

Canzone per la pace

Angels è anche una canzone, la prima canzone internazionale dedicata alla Pace intesa come abbattimento dei muri e delle barriere che impediscono al mondo la convivenza pacifica tra i popoli ed il dialogo interreligioso. Il testo, scritto nel 2006 ed ultimato l’anno successivo, è di Benedetta Paravia che lo ha dedicato ai bambini vittime della guerra.

Angels trae origine dalla tragica vicenda dell’israeliana diciassettenne Rachel Levy e della palestinese diciottenne Ayat Al Akras che, nel 2002, persero la vita in un supermercato a causa dell’esplosione kamikaze di quest’ultima. Nella canzone gli Angeli sono le giovani vittime dei conflitti voluti dagli adulti che raccontano il loro ultimo giorno di vita ed invitano alla Pace poichè in Cielo non esistono barriere ed ognuno gioca con l’altro senza distinzione di razza o religione.

La Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO ha concesso il Patrocinio alla canzone Angels: "...data la coerenza con tematiche unescane di fondamentale importanza come la pace e la solidarietà tra i popoli e nonostante il patrocinio dell'UNESCO non venga concesso a produzioni musicali di artisti viventi".

Il Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace ha concesso il Patrocinio della Santa Sede alla canzone Angels: “Dopo attenta analisi e valutazione giunge il riconoscimento alla canzone Angels che manifesta, nella nobile arte del canto, le intenzioni del progetto che porta lo stesso nome per le lodevoli finalità che propone l’autrice e coordinatrice del progetto”.

A tali significativi riconoscimenti si e’ aggiunta una medaglia del Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano con l’augurio per il successo dell’iniziativa.

La onlus A.N.G.E.L.S. e la canzone Angels, a song for Peace hanno inoltre ricevuto il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero degli Affari Esteri, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Ministero della Gioventù, della Regione Lazio, dell’Arma dei Carabinieri, dell’Aeronautica Militare, Guardia di Finanza, Esercito Italiano e della Società Italiana di Pediatria.

Sei interessato all’esecuzione della canzone durante il tuo evento (festival, convegno o conferenza)?
Scrivici: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Ci aiuterai a divulgare il messaggio di Pace.
ANGELS – guarda il video della canzone

Sponsor