Accesso
30
Aprile
2012

Angels O.N.L.U.S: a Roma bambina irachena per intervento al cuore salvavita

Tiba da BagdadDall’Iraq all’Italia, da Baghdad a Roma con la speranza di condurre una vita normale.

L'associazione Angels O.N.L.U.S,la Commissione Politiche Sociali e Famiglia di Roma CapitaleSermoneta Luxury Group, sono scesi in campo per salvare la vita a Tiba, irachena di 13 anni nata con una rara ed inedita malformazione cardiaca. La piccola è stata già operata al cuore tre volte negli anni precedenti "ma ora, dopo la delicata fase della crescita Tiba ha bisogno di un ultimo intervento che le permetta di guarire in via definitiva", ha commentato Benedetta Paravia, portavoce di A.N.G.E.L.S. - Associazione Nazionale Giovani Energie Latrici di Solidarietà -  che si è occupata di trasferire e curare in Italia la bambina.

La Commissione Politiche Sociali e Famiglia di Roma Capitale si occuperà di fornire un alloggio al papà di Tiba, mentre con la donazione della famiglia Sermoneta si è provveduto alla copertura delle spese per l’acquisto dei biglietti aerei, le esigenze della bimba e di suo padre durante tutta la permanenza a Roma e la sopravvivenza della mamma e dei quattro fratellini che per ragioni economiche non hanno potuto accompagnare la piccola nella sua battaglia per la vita.

“Come Amministrazione Capitolina abbiamo deciso di supportare le importanti iniziative di Angels O.N.L.U.S che promuove la cultura della pace e il rispetto della vita umana, con particolare attenzione ai minori che sono i soggetti più deboli e le vittime indifese delle grandi tragedie della guerra e della povertà”, ha dichiarato Giordano Tredicine, Presidente della Commissione Politiche Sociali e Famiglia. “Crediamo che Roma – prosegue – debba diventare un modello di accoglienza e di solidarietà, per questo continueremo a sostenere con decisione ed impegno ogni progetto ed iniziativa che vada in questa direzione”.

La piccola atterrerà Martedì 24 Aprile ore 18 all’Aeroporto di Fiumicino dove sarà accolta da una delegazione al Cerimoniale di Stato e verrà operata nei prossimi giorni nel reparto di cardiochirurgia dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. “Ringrazio Eleonora Sermoneta, imprenditrice sempre sensibile alle tematiche dell’infanzia  e l’On. Giordano Tredicine che con il loro contributo stanno dando ad Angels la possibilità di occuparsi nuovamente di una bambina che, nel suo Paese, non avrebbe alcuna speranza di sopravvivere”, ha concluso Benedetta Paravia.


NOTIZIA PRESENTE SU:

SOLIDARIETA': BIMBA IRACHENA A ROMA PER INTERVENTO SALVAVITA

(AGI) - Roma, 23 apr. - Dall'Iraq all'Italia, da Baghdad a Roma con la speranza di condurre una vita normale. L'associazione Angels O.N.L.U.S., la Commissione Politiche Sociali e Famiglia di Roma Capitale e Sermoneta Luxury Group, sono scesi in campo per salvare la vita a Tiba, una ragazzINA irachena di 13 anni nata con una rara malformazione cardiaca. La piccola e' stata gia' operata al cuore tre volte negli anni precedenti "ma ora, dopo la delicata fase della crescita ha bisogno di un ultimo intervento che le permetta di guarire in via definitiva", ha commentato Benedetta Paravia, portavoce di A.N.G.E.L.S. - Associazione Nazionale Giovani Energie Latrici di Solidarieta' - che si e' occupata di trasferire e curare in Italia la bambina. (AGI) Red/Gav (Segue)

Roma, 23 apr. - La commissione Politiche Sociali e Famiglia di Roma Capitale si occupera' di fornire un alloggio al papa' di Tiba, mentre con la donazione della famiglia Sermoneta si e' provveduto alla copertura delle spese per l'acquisto dei biglietti aerei, le esigenze della bimba e di suo padre durante tutta la permanenza a Roma e la sopravvivenza della mamma e dei quattro fratellini che per ragioni economiche non hanno potuto accompagnare la piccola. "Come Amministrazione capitolina abbiamo deciso di supportare le importanti iniziative di Angels O.N.L.U.S che promuove la cultura della pace e il rispetto della vita umana, con particolare attenzione ai minori che sono i soggetti piu' deboli e le vittime indifese delle grandi tragedie della guerra e della poverta'", ha detto Giordano Tredicine, presidente della Commissione Politiche Sociali e Famiglia. "Crediamo che Roma debba diventare un modello di accoglienza e di solidarieta', per questo - ha proseguito - continueremo a sostenere con decisione e impegno ogni progetto e iniziativa che vada in questa direzione". La piccola Tiba atterrera' domani alle 18 a Fiumicino dove sara' accolta da una delegazione al Cerimoniale di Stato e verra' operata nei prossimi giorni nel reparto di cardiochirurgia dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesu' di Roma. "Ringrazio Eleonora Sermoneta, imprenditrice sempre sensibile alle tematiche dell'infanzia e Giordano Tredicine che con il loro contributo stanno dando ad Angels la possibilita' di occuparsi nuovamente di una bambina che nel suo Paese non avrebbe alcuna speranza di sopravvivere", ha concluso Benedetta Paravia. (AGI) Red/Gav 231803 APR 12


DA BAGHDAD A ROMA, VIAGGIO SPERANZA PER PICCOLA TIBA SARA' OPERATA AL CUORE PER LA QUARTA VOLTA AL BAMBINO GESU

(ANSA) - ROMA, 24 APR - Da Baghdad a Roma per poter sperare di condurre una vita normale. Protagonista di questa storia e viaggio della speranza e' Tiba, una ragazza irachena di 13 anni, nata con una rara malformazione cardiaca, arrivata poco dopo le 18 all'aeroporto di Fiumicino, via Istanbul, grazie all'associazione Angels O.N.L.U.S, alla Commissione Politiche Sociali e Famiglia di Roma Capitale e Sermoneta Luxury Group, scesi in campo per salvarle la vita. La ragazza, sorridente, jeans e felpa grigi, è stata già operata al cuore tre volte negli anni precedenti, l'ultima nel 2010, ''ma ora, dopo la delicata fase della crescita, ha bisogno di un ultimo intervento che le permetta di guarire in via definitiva'', spiega Benedetta Paravia, portavoce di A.n,g.e.l.s.  Associazione Nazionale Giovani Energie Latrici di Solidarietà che si è occupata di trasferire e curare in Italia la bambina.


Omniroma-SOLIDARIETÀ, BAMBINA IRACHENA A ROMA PER INTERVENTO SALVAVITA AL CUORE

(OMNIROMA) Roma, 23 APR - Dall'Iraq all'Italia, da Baghdad a Roma con la speranza di condurre una vita normale. L'associazione Angels O.N.L.U.S, la Commissione Politiche Sociali e Famiglia di Roma Capitale e Sermoneta Luxury Group, sono scesi in campo per salvare la vita a Tiba, irachena di 13 anni nata con una rara ed inedita malformazione cardiaca. La piccola è stata già operata al cuore tre volte negli anni precedenti "ma ora, dopo la delicata fase della crescita Tiba ha bisogno di un ultimo intervento che le permetta di guarire in via definitiva", ha commentato Benedetta Paravia, portavoce di Angels - Associazione Nazionale Giovani Energie Latrici di Solidarietà - che si è occupata di trasferire e curare in Italia la bambina.


Rai.it

http://www.grr.rai.it/dl/grr/notizie/ContentItem-f40b91bf-a126-476e-af81-7724d9ff59b9.html

Comunicato stampa e Corriere del Web

http://comunicatostampa.blogspot.it/2012/04/angels-onlus-domani-roma-bambina.html

Julie News

http://www.julienews.it/notizia/cronaca/angels-onlus-domani-a-roma-bambina-irachena-per-intervento-al-cuore-salvavita/108628_cronaca_2.html

Asca Nazionale

http://salute.asca.it/interna-Salute-Salute__a_Roma_bimba_irachena_per_intervento_salvavita_al_cuore-1147271-0-0.html

Seven Press

http://www.sevenpress.com/seven/articolo/94457

Yahoo Notizie

http://it.notizie.yahoo.com/salute-roma-bimba-irachena-per-intervento-salvavita-al-145300057.html

Asca regioni

http://www.asca.it/newsregioni-Salute__a_Roma_bimba_irachena_per_intervento_salvavita_al_cuore-1147271-Emilia%20Romagna.html

Vita.it

http://vita.it/agenda/appuntamento/14324

Televideo Rai

http://www.grr.rai.it/dl/grr/notizie/ContentItem-f40b91bf-a126-476e-af81-7724d9ff59b9.html

ControLuce

http://www.controluce.it/giornale-rubriche/giornale/cronache-i-nostri-paesi/roma/item/55559-angels-onlus-a-roma-bambina-irachena.html

Radio Vaticana

http://www.radiovaticana.org/radiogiornale/ore14/2012/aprile/12_04_24.htm#Art_582394

Libero.it

http://247.libero.it/focus/21717025/43098/a-roma-la-piccola-iraqena-tiba-per-intervento-salvavita-al-cuore/

In Topic

http://www.intopic.it/estero/baghdad/

Confini On line

http://www.confinionline.it/ShowRassegna.aspx?Prog=16079

OstiaTv

http://www.ostiatv.it/fiumicino-iraq-bambina-tredicine-0009436.html

Sponsor